Utilizziamo i principi classici della medicina, facendo un esame obiettivo generale accurato, per poi scendere nel particolare odontoiatrico, osservando la situazione igienica della bocca,le eventuali carie, i restauri incongrui, i problemi dell’apparato di sostegno dei denti, le malocclusioni, le lesioni mucose, le problematiche gantolgiche, nonché estetiche.
Le procedure che applichiamo in ogni seduta prevedono la detartrasi con manipolo a ultrasuoni, l’approfondimento della pulizia con courettes, strumenti manuali, che come piccoli rastrelli rimuovono i residui interdentali che gli ultrasuoni non arrivano a togliere. I nostri pazienti possono usufruire di un sistema di richiami, grazie al quale viene loro ricordata la visita di controllo periodica, modo efficace per mantenere il sorriso sano, facendo prevenzione.
Con un’attenta prevenzione si può intercettare precocemente la Parodontite ed evitare che la malattia si sviluppi o comunque si possono contenerne fortemente i danni, grazie all’applicazione di protocolli igiene orale particolare. Nel nostro studio viene usata con ottimi risultati la “FULL MOUTH DISINFECTION”, cioè levigatura delle radici di tutti i denti, alternata a irrigazioni con disinfettanti, eseguita in unica seduta di 3-4 ore.
La terapia endodontica o canalare, che viene eseguita con la moderna metodica basata sugli strumenti rotanti al Nichel-Titanio, consiste nel rimuovere la “polpa” dalla cavità interna del dente e nel preparare quest’ultima ad accogliere l’otturazione in guttaperca, che dovrà sigillare i canali radicolari fino all’apice, porta di comunicazione con l’interno del nostro corpo.
Compito del pedodontista è anche informare i genitori circa le misure igieniche da seguire a seconda delle fasce d’età, comunicare le linee guida per una corretta alimentazione, dare suggerimenti circa l’utilizzo del ciuccio o la gestione delle abitudini viziate ed anche suggerire il giusto utilizzo del FLUORO a seconda dei casi.
Per esaltare le potenzialità di un sorriso nel nostro studio ci avvaliamo sia dell’ortodonzia invisibile INVISALIGN, che della tecnica delle faccette in ceramica e non ultimo dell’utilizzo di filler all’acido ialuronico per ridisegnare le labbra.
Il sostegno dei volumi e la freschezza del volto li affidiamo anche all’utilizzo della Radiofrequenza non ablativa e della biostimolazione a base di prodotti omeopatici (MADE e COLLAGEN GUNA) oppure di biostimolatori ad alto peso molecolare a base di nucleotidi e acido ialuronico libero (Jalupro).
Studia e cura la delicata funzione dell’apparato masticatorio, composto non solo dai denti e dal loro apparato di sostegno, ma anche dai muscoli masticatori e dall’articolazione temporo-mandibolare. Uno squilibrio di tale apparato può creare vari disturbi, come: difficoltà di apertura e chiusura della bocca, fino al blocco, dolori a bocca, viso, collo e dorso, cefalee, vertigini, acufeni (fischi all’orecchio) problemi posturali.
La carie è una patologia infettiva, di origine batterica, che colpisce il dente e distruggendolo... La cura consiste nell’attenta rimozione del tessuto infetto e rammollito e nel successivo restauro del dente, riportandolo alla forma anatomicamente corretta. I materiali più utilizzati per le ricostruzioni sono le resine composite, materiali adesivi, che simulano il colore del dente in tutte le sue sfumature.
Localmente si agisce con i dentifrici fluorati, in casa, fin dalla più tenera età, oppure tramite gel che vengono applicati dal dentista in studio, mediamente due volte l’anno, con dosaggio di Fluoro mirato alla necessità del singolo paziente. L’assunzione sistemica avviene attraverso l’ingestione di gocce o compresse, ma deve essere attentamente valutata la necessità del singolo, per non esporlo al rischio di fluorosi, cioè intossicazione da sovradosaggio.
Nel nostro studio non si trascura la cosmetica dentale, cioè l’estetica del colore , che può essere ottimizzato grazie a una metodica di sbiancamento chimico, permanente, che non danneggia la salute del dente e riaccende la voglia di sorridere. Nella seduta in studio, che dura circa un’ora, si applica il gel sbiancante dopo aver protetto accuratamente le gengive con “diga liquida “.
Durante il processo di guarigione, che dura circa tre mesi a partire dall’inserimento dell’impianto, le maglie del tessuto osseo inglobano il perno in titanio , dando luogo all’osteointegrazione. Nei casi di edentulia totale è possibile riabilitare un’ intera arcata con soli 4 o 6 impianti, posizionando la protesi fissa immediatamente dopo l’inserimento degli impianti stessi (carico immediato).
Nel nostro studio ci avvaliamo anche di questo approccio terapeutico, che è in uso dagli anni ’50 e si basa sull’utilizzo di un attivatore plurifunzionale elastico. Esso viene associato a esercizi che riattivano la corretta deglutizione, fonazione e respirazione. Attraverso la rieducazione delle funzioni neurovegetative si stimola una profonda trasformazione nel paziente che viene assistita e sostenuta.
La Dott.ssa sarà sempre reperibile
al numero 348.1881863
Su richiesta un'equipe a vostra
disposizione anche a domicilio
Via Cesare Pavese 277
00144 Roma
14.00 - 19.00
9.00 - 14.00